In diverse situazioni di comunicazione telefonica (vivavoce, telefonare mediante headset ecc.) vengono attivate le rispettive impostazioni. L'utilizzo dei dispositivi audio avviene in base queste impostazioni. La combinazione di impostazioni ottimali per una determinata situazione di telecomunicazione viene definita modalità audio.
Dispositivi vengono generalmente individuati e impostati automaticamente una volta allacciati. E' sufficiente selezionare la modalità audio desiderata e SwyxIt! Classic si appoggia automaticamente ai dispositivi appropriati con le impostazioni ottimali.
La configurazione automatica può comunque essere adattata alle proprie esigenze. A ogni modalità audio vanno abbinati dispositivi audio installati, il relativo volume desiderato e un grado di sensibilità del microfono.
Una chiamata può essere effettuata e vi si può rispondere nella modalità audio desiderata a seconda di come si vuole condurre la conversazione: via vivavoce, mediante handset o headset. E' posssibile cambiare la modalità audio anche con una conversazione telefonica in corso.
A dispositivi audio con diverse tipologie per la ricezione e la diffusione della voce (ad es. auricolare e altoparlante della base nel caso dell'handset) possono essere abbinate diverse modalità audio (ad es. "handset" e "Vivavoce").
Tale modalità non è disponibile qualora non sono installati dispositivi audio che possono essere abbinati a una modalità audio.
Modalità audio "handset"
In questa modalità audio vengono usati il diffusore della cornetta e il microfono dell'handset abbinato a tale modalità.
Modalità audio "headset"
In questa modalità audio vengono usati l'auricolare e il microfono dell'headset abbinato a tale modalità.
Modalità audio "vivavoce"
In questa modalità audio vengono usati il diffusore e il microfono integrati nel dispositivo vivavoce abbinato a tale modalità. In modalità vivavoce tutte le persone che si trovano nel raggio del dispositivo possono partecipare alla conversazione.
Opzione "Altoparlante"
Utilizzando le modalità audio “handset” o “headset”, la voce viene diffusa attraverso il diffusore della cornetta o l’auricolare. Perché altre persone possano ascoltare la conversazione, oltre alle modalità audo citate è possibile attivare l’opzione “altoparlante”. La conversazione può essere ascoltata mediante un diffusore supplementare.
L'opzione "altoparlante" viene attivata o disattivata mediante l'apposito tasto nell'area delle linee.
Una delle modalità audio è impostata come predefinita. Impostando come predefinita una determinata modalità audio si definisce quale modalità audio verrà usata per le funzioni di telecomunicazione a cui si accede tramite la superficie di SwyxIt! Classic.
Non appena attivata la funzione forcella (sganciare, agganciare) di un dispositivo audio, SwyxIt! Classic commuta sulla relativa modalità (a prescindere dalla modalità audio predefinita).
Terminata una conversazione telefonica non condotta mediante la modalità audio predefinita, SwyxIt! Classic commuta automaticamente sulla modalità audio predefinita.
Per impostare una modalità audio come predefinta, fare clic sul tasto funzione desiderato, oppure cliccare sul relativo tasto funzione ("handset", "headset" o "vivavoce") con il tasto destro del mouse e impostare la modalità come predefinita.
La modalità audio standard è indicata da un trattino sotto il simbolo:
Icona
Significato
La modalità audio "Cuffia" è impostata su standard.
La modalità audio "Vivavoce" non è disponibile (non sono installati dispositivi audio adatti).