Mediante questa scheda si danno le impostazioni generali al tasto.
Così si definiscono le impostazioni generali di un tasto
1 Cliccare nel menu di selezione a discesa sul "Tipo" sul tipo di tasto (funzione).
2 Nel campo "Nome" inserire il testo che dovrà apparire sul tasto. La modifica dell'intestazione di tasti nome, linea e collegamenti è possibile solamente nell'ambito della modalità di configurazione normale, cioè dopo aver abbandonato la modalità per le modifiche.
3 Cliccare su "Predefinito" per utilizzare il testo predefinito (standard) come nome per il tipo di tasto scelto in "Tipo".
4 Nel campo "Numero" inserire un numero inequivocabile per tasti linea, collegamento e nome relativi al tasto che si sta configurando.
Avendo ad es copiato un tasto nome, in un primo momento, entrambi i tasti avranno abbinato il medesimo utente. Volendo disporre di due tasti da abbinare a destinazioni diverse, è necessario dare ai due tasti numeri diversi. Solo dopo e solo in modalità normale è possbile abbinare ai tasti numeri telefonici diversi per la selezione rapida.
5 La casella "Area elencata" indica che questo tipo di tasto è indicizzato. A questo indice può essere abbinata un area informazione. Questa opzione è rilevante solo per tasti linea.
Esempio:
Sono disponibili un tasto "Linea 1 e un tasto "Linea 2". Successivamente può essere inserita un'area informazione abbinata solo alla linea 1. In questa'area è possibile ad es. visualizzare il protocollo della chiamata. Così è possibile documentare lo svolgimento di una chiamata e i diversi tentativi di collegamento.
6 Spuntare la casella "Mostra testo" se si desidera visualizzare sul tasto in questione il testo inserito nel campo nome. Posizione, colore e stile del testo vengono impostati sulla scheda "Stile testo".
7 Spuntare la casella "Ammetti grafica utente" se si desidera consentire la definizione di un immagine da parte dell'utente dopo aver abbandonato il modo modifica. Tale opzione è comunque disponibile soltanto per tasti nome e collegamento.
8 Sotto "Sfondo" nel campo "Predefinito" si indica il file grafico che si desidera usare come sfondo del tasto:
Cliccare su , per la ricerca di file appropriati o
Cliccare su , per modificare l'elemento grafico scelto con l'aiuto dell'applicazione grafica collegata.
Nel campo "Predefinito" deve essere sempre indicato uno sfondo. Lasciando vuoto questo campo, chiudendo la scheda vi sarà una segnalazione d'errore.
E' possibile definire eventualmente altri sfondi per determinati stati del relativo tasto.
"Area al centro": Il file grafico che viene visualizzato al posto dello sfondo normale del tasto quando questo è attivo. Tale opzione è comunque disponibile soltanto per tasti linea e per le schede.
Disattivato: Il file grafico che viene visualizzato al posto dello sfondo normale del tasto quando questo non è attivo.
Cliccato: Il file grafico che viene visualizzato al posto dello sfondo normale del tasto quando questo viene cliccato.
MouseOver: Il file grafico che viene visualizzato al posto dello sfondo normale del tasto quando si passa sopra con il mouse.
Non indicando uno sfondo per un determinato stato, viene usato il file grafico indicato nel campo "Predefinito".
Sulla scheda "Stati" è possibile memorizzare altri sfondi per spedifici stati dei tasti.
Nel caso di formati che non supportano trasparenza, il colore del primo pixel del Bitmap in alto a sinistra verrà interpretato come colore trasparente. Tutte le parti dello sfondo del tasto che presentano questo colore lascieranno trasparire lo sfondo della superficie.
9 Mediante i campi "Asse x" e "Asse y" sotto "Posizione" si definiscono le coordinate del tasto sulla superficie di SwyxIt! Classic. L'angolo in alto a sinistra, costituisce il punto "0" del sistema di coordinate.
Scheda "Stati"
Ogni tasto può assumere diversi stati indipendentemente dal suo tipo. Per ogni stato, al tasto può essere abbinato un immagine (BMP) o un file animato (AVI).
Così si definiscono le proprietà degli stati di un tasto
1 Alla voce "Stati" cliccare sul menu a discesa relativo al campo "Nome".
A seconda del tipo del tasto, sono elencati tutti gli stati disponibili.
Un tasto linea p.e. offre gli stati
"Libera"
"Selezione"
"Chiamata in uscita, occupato".
Alcuni stati potrebbero contenere caratteri jolly. In questo caso %peeraddress% indica il nome del chiamante e %calledaddress% il nome dell'utente chiamato.
2 Nel campo "Immagine stato" si definisce un file grafico o un file animato AVI da usare per lo stato del tasto:
Cliccare su , per la ricerca di file appropriati o
Cliccare su , per modificare l'elemento grafico scelto con l'aiuto dell'applicazione grafica collegata.
Se a un determinato stato non è stata abbinata un'immagine, viene visualizzato lo sfondo.
Nel caso di formati che non supportano trasparenza, il colore del primo pixel in alto a sinistra del file grafico o del medesimo pixel della prima grafica del file animato AVI è interpretato come colore trasparente. Tutte le parti dell'immagine abbinata allo stato che presentano questo colore lascieranno trasparire lo sfondo del tasto e/o della superficie.
3 Nel campo "Descrizione" è possibile inserire un breve testo per la guida rapida (Quickinfo). Questa appare posizionando il puntatore del mouse sul tasto in questione.
4 Cliccare su "Predefinito" per riutilizzare il testo predefinito (standard).
5 Nei campi "Asse x" e "Asse y" sotto "Posizione immagine stato sullo sfondo" si inseriscono le coordinate del file grafico o AVI all'interno del tasto. L'angolo in alto a sinistra del file grafico che fa da sfondo al tasto, costituisce il punto "0" del sistema di coordinate.
6 Attivare l'opzione "Usa posizione per tutti gli stati" per estendere la posizione indicata sulle assi x e y a tutti i file grafico o AVI abbinati ai vari stati.
Scheda "Stile testo"
Su questa scheda vengono definite le proprietà dell'intitolazione del tasto.
Così si definisce il testo per un tasto
1 Nei campi "Asse x" e "Asse y" sotto "Riquadro testo sullo sfondo" si definisce la posizione del riquadro utilizzato per il testo all'interno dell'area di un tasto. L'angolo in alto a sinistra del file grafico che fa da sfondo al tasto, costituisce il punto "0" del sistema di coordinate.
2 Con i campi "Larghezza" e "Altezza" si stabilisce invece la dimensione del riquadro da utilizzare per il testo.
3 Scegliere l'allineamento desiderato sotto "Stile testo"
"sinistro": Il testo verrà allineato a sinistra
"centrato": Il testo verrà allineato al centro.
"destro": Il testo verrà allineato a destra.
4 Cliccare su "Carattere..." per scegliere lo stile dei caratteri da utilizzare per il testo.
5 Cliccare su "Colore..." per scegliere il colore in cui il testo verrà riprodotto.
Scheda "Bitmap utente"
Se ammesso dall'amministratore di sistema all'atto dell'impostazione della superficie, ogni utente è abilitato ad usare file grafici e/o testi personalizzati per determinati tasti (tasti nome e collegamento). La superficie rimane comunque inalterata.
Avendo attivato sulla scheda "Generale" la casella che consente l'uso di un'immagine personalizzata, la presente scheda serve per definiere le proprietà del file grafico.
Così si definiscono le proprietà di un'immagine destinata dall'utente ad un determinato tasto
1 Nei campi "Asse x" e "Asse y" sotto "Area file grafico utente" si definisce la posizione del riquadro utilizzato per il file grafico all'interno dell'area di un tasto. L'angolo in alto a sinistra del file grafico che fa da sfondo al tasto, costituisce il punto "0" del sistema di coordinate.
2 Con i campi "Larghezza" e "Altezza" si stabilisce invece la dimensione del riquadro da utilizzare per il file grafico.
3 Sotto "Allineamento con area file grafico utente" si definisce, scegliendo la relativa opzione, come l'immagine verrà posizionata nell'area definita, se il file grafico fosse di dimensioni ridotte rispetto all'area stessa.
Scheda "Menù contestuale"
Il menù contestuale generalmente viene visualizzato cliccando su determinati tasti con il tasto destro del mouse. Sulla scheda "Menù contestuale" è possibile stabilire che su una determinata area di un tasto il menù contestuale possa essere visualizzato con un semplice clic del tasto sinistro del mouse.
Così si stabiliscono le proprietà del menù contestuale
1 Per usare il menù contestuale barare la casella "Attiva area menù contestuale".
2 Indicare le coordinate per l'area nell'ambito della quale il menù contestuale dovrà essere disponibile.
All'area del menù contestuale non è abbinabile uno sfondo individuale. Per evidenziare graficamente l'area è necessario modificare l'immagine di sfondo del tasto.
Trascinando il puntatore del mouse su un'area per la quale è stato definito un menù contestuale, il puntatore modificherà aspetto. Cliccando con il tasto sinistro del mouse il menù contestuale verrà visualizzato.
Scheda "Tab Group"
Elementi della superficie possono essere raggruppati su schede. Informazioni sul gruppo e la pagina devono essere indicati per ogni elemento che si intende inserire in una scheda.
E' consigliabile creare prima gli elementi sulla scheda con le informazioni relative a gruppi e pagine prima di abbinare le informazioni relative a gruppi o pagine ai vari elementi della superficie.