help • 6 Linee • Funzioni del tasto linea • Configurazione tasto linea
6.2.2 Configurazione tasto linea
E' possibile definire l'intestazione per ogni singolo tasto linea. Poichè ad ogni utente possono essere generalmente abbinati più numeri, qui si stabilisce quali numeri verranno usati per chiamate in uscita e quali per chiamate in arrivo.
Esempio per chiamate in arrivo:
Alla linea1 è stato abbinato il numero100 e alla linea2 il numero 101. Se un utente seleziona l'interno101, la chiamata arriverá sulla linea2.
Esempio per chiamate in uscita:
Alla linea2 è stato abbinato il numero101. Chiamando un utente sulla linea2, verrà utilizzato l'interno101. L'utente chiamato vedrà visualizzato sul proprio display che a chiamarlo è l'utente con l'interno101. Se l'amministratore ha configurato per Lei un numero telefonico alternativo, questo può essere scelto qui. E' contrassegnato con l'inciso (numero alternativo).
L'abbinamento di conti utente, ad es. disponendo di conti SIP presso più operatori, avviene in modo simile. In questo caso la chiamata è gestita attraverso l'operatore abbinato a quella particolare linea.
Così si stabiliscono le proprietà di un tasto linea
1 Cliccare con il tasto destro del mouse sul tasto linea.
*Appare il menu contestuale.
2 Cliccare su „Proprietà“.
*Appare la finestra „Proprietà di...”.
3 Nel campo "Etichetta" inserire il testo da visualizzare sul tasto linea.
4 Spuntare la casella „Usa come linea standard“, se si desidera che SwyxIt! Classic usi questa linea per tutte le chiamate in uscita, vedi 6.1.8.1 Uso di una determinata linea per chiamate in uscita.
5 Cliccare nel menu di selezione a discesa "Chiamate in arrivo" sul (sui) numero/i da abbinare a questa linea.
*Tutti gli interni
Tutte le chiamate in arrivo, a prescindere a quale interno siano dirette, vengono visualizzate su questa linea. Non vengono visualizzate chiamate dirette ad un gruppo.
*Numero o conto SIP
Questa linea è riservata a chiamate abbinate a questo numero o destinate a questo conto.
Esempio: Per la "linea 1" è stata configurato l'interno "Chiamate in arrivo" 100. Selezionando il 100, la chiamata arriverà su "Linea 1".
*Solo chiamata gruppo
Tutte le chiamate dirette ai gruppi di cui si è parte.
*Tutte le chiamate
Tutte le chiamate dirette ai propri interni e tutte le chiamate dirette a gruppi di cui si è parte.
6 Cliccare nel menu di selezione a discesa "Chiamate in uscita" sul numero o conto SIP da abbinare alla linea per chiamate in uscita.
Questo numero
*di norma viene visualizzato sul display dell'utente chiamato e
*serve per il calcolo dei costi telefonici.
Disponendo di un solo numero, questo verrà utilizzato automaticamente anche per chiamate in uscita.
7 Attivare la casella di controllo "Sopprimi numero / URI" se nel caso di chiamate in uscita, il proprio numero debba sempre essere soppresso.
8 Se si desidera bloccare la linea temporaneamente dopo ogni conversazione, è necessario attivare l'opzione "Pausa".
9 E' possibile definire il lasso di tempo per il quale la linea rimarrà disattivata dopo una conversazione (valore standard: 100 sec)
10 Cliccare su "OK".
* 
Il numero di tasti linea va configurato nel profilo utente. In quel contesto è possibile configurare tutti i tasti linea in una unica sessione, vedi 6.2.2 Configurazione tasto linea.