Un fax breve può essere inviato anche sotto forma di copertina con un breve messaggio senza documento annesso. Cliccando su "Fax breve" nella finestra dello SwyxFax Client verrà aperta direttamente la finestra "Invio fax". Aprire la scheda "Fax breve" e immettere il messaggio. Successivamente viene creata la copertina e inviata.
Fax breve tramite collegamento ipertestuale fax ovvero fax-hyperlink
SwyxFax Client supporta uno speciale formato URL per i dati relativi al fax a cui una comunicazione è indirizzata. I dati in questo formato possono essere memorizzati nella banca dati dei contatti o su una pagina web e visualizzati sotto forma di hyperlink, ades: “fax:0123456789“.
Cliccando su un fax-hyperlink, lo SwyxFax Client e la finestra "Invio fax" si aprono automaticamente.
I seguenti campi della scheda "Generale" vengono compilati automaticamente, se i relativi dati sono stati memorizzati nel fax-hyperlink:
"Azienda:"
"Indirizzo:"
"Ripartizione:"
"Nome:"
"Email:"
"Telefono:"
"Fax:"
Cliccando su "Salva", i dati immessi vengono memorizzati nella rubrica.
Nel fax-hyperlink è possibile anche stabilire se inviare il fax con copertina (casella "Invia fax con copertina").
Nel fax-hyperlink è possibile memorizzare anche una nota per il destinatario del fax (scheda "Fax breve").
Cliccando "Salva" i dati immessi vengono aggiunti alla rubrica.
5 Mittente:
Per modificare i dati relativi al mittente evidenziati sulla copertina cliccare su "Mittente". Qui è possibile modificare i propri dati.
Le modifiche apportate in questo caso verranno applicate solamente al fax attuale. Volendo memorizzare una modifica cliccare su "Salva come predefinito". Le modifiche vengono riportate sulla scheda "Mittente" nel menu "Strumenti | Opzioni...".
6 Fax breve:
Aprire la scheda "Fax breve". Immettere la nota al destinatario.
7 Allegati:
Aprire la scheda "Allegati". Al fax possono opzionalmente essere allegate anche immagini. A questo proposito aprire la scheda "Allegati". Allegare le immagini
selezionando il rispettivo file o
con l'aiuto dello scanner.
Per ulteriori indicazioni su come allegare immagini consultare il 1.6.4.4 Allegati.
Anteprima:
Mediante la funzione "Anteprima" è possibile prendere visione dei file allegati.
8 Opzioni di invio:
Aprire la scheda "Opzioni invio". Esiste la possibilità di impostare data e ora di invio di un fax. Indicare una data e/o un'ora nel futuro.
9 Priorità:
E' possibile assegnare una priorità ai documenti fax da inviare. Un fax con priorità "Alta" verrà quindi inviato prima di ogni fax con priorità normale. Fax con priorità alta precedono anche i fax con priorità normale di altri utenti.
10 Intestazione:
Poichè inviando un fax breve verrà inviata solo la copertina non è possibile scegliere un'intestazione (1.5.2 Strumenti). La funzione per la selezione di intestatzioni è quindi disattivata.
11 Riselezione:
Mediante il campo "Riselezione" è possibile stabilire il numero dei tentativi di riselezione e il relativo intervallo nel caso il primo invio fosse fallito. Per spiegazioni sulla riselezione, vedi Definizione della riselezione.
12 Rapporto di trasmissione
Aprire la scheda "Rapporto di trasmissione". Per ottenere un riscontro sul successo o meno del fax inviato, è possibile impostare lo SwyxFax Server in maniera tale che invii una conferma di trasmissione o un avviso di errore al mittente.
L'utente può definire se desidera il rapporto di trasmissione sotto forma di e-mail e/o in formato stampa. Fax inviati con successo e fax falliti possono essere gestiti separatamente. Selezionare il contenuto del relativo rapporto di trasmissione.
Il documento appare nella cartella in uscita e verrà inviato tempestivamente.
Per poter inviare un fax è assolutamente necessario indicare un numero di fax e un termine valido. Ove questi parametri non fossero indicati o i valori fossero errati, lo SwyxFax Client ne chiederà l'immissione o la correzione mediante una segnalazione di errore.